CHIUSURA RAPIDA A SETTORI

INSTALLAZIONE ORIZZONTALE

QOC DN
Pressione di progetto

20”/300 – 30 barg

Installazione finale
Pig Launcher and Receiver
Pipeline (Shaikan Oil Field)
Iraq

Rif. progetto
Export Pipeline System from GKPI/PF1 to RETM

Il blocco Shaikan, gestito da Gulf Keystone, si trova a circa 60 km a nord-ovest di Erbil e copre un’area di 283 km². Nel novembre 2007 è stato assegnato il Production Sharing Contract (“PSC”) per il blocco Shaikan.
Nel gennaio 2013 il piano di sviluppo del campo di Shaikan è stato presentato e ottenuto l’approvazione dal Ministero delle risorse naturali del governo regionale del Kurdistan nel giugno 2013. Successivamente, sono state avviate le operazioni di produzione commerciale e successivamente le vendite e l’esportazione di petrolio greggio. Due impianti di produzione in grado di produrre 40.000 barili di petrolio al giorno (“bopd”) sono attualmente in funzione a Shaikan. Shaikan è stato sviluppato in fasi al fine di aumentare la capacità di produzione a 55.000 bopd nel breve termine e oltre.

Inizialmente la produzione di Shaikan è stata monetizzata con le vendite sul mercato interno, fino a quando nel 2013 non sono iniziate le esportazioni di petrolio greggio in Turchia. Nel luglio 2015 è iniziato il trasporto di petrolio greggio di Shaikan ad una distanza di 120 km, al confine turco, per l’iniezione nel gasdotto di Ceyhan in Turchia. Nel Luglio 2018 è stato completato il collegamento del gasdotto da 400 m dal PF-2 al sistema di condotte di esportazione Atrush e tutta la produzione da PF-2 (ca. 14.500 bopd) viene ora esportata attraverso questo gasdotto. Il petrolio proveniente invece da PF-1 è attualmente trasportato su camion per l’esportazione attraverso la Turchia.
Di recente sono stati concordati i termini per l’installazione di una tubazione di 16 chilometri da PF-1 fino al gasdotto di esportazione. La costruzione è iniziata e il completamento del progetto è previsto entro il 2019.