Quale deve essere il ruolo delle aziende Oil & Gas durante la transizione energetica?

Il ruolo delle aziende Oil & Gas nella transizione energetica

Mentre diventa sempre più evidente la necessità di affrettarsi a trovare soluzioni alternative all’utilizzo dei combustibili fossili per la produzione di energia, è normale chiedersi quale dovrebbe essere il ruolo delle aziende del settore Oil & Gas in tutto ciò. Dopotutto, si tratta di compagnie tra le più importanti a livello internazionali per cui lavorano tantissime persone in tutto il mondo. Sarebbe impensabile – e certamente deleterio – pensare di poter combattere la crisi climatica attraverso la loro chiusura definitiva. 

Purtroppo, nell’ultimo decennio, sono stati tanti, addirittura troppi, gli investitori istituzionali che hanno deciso di ritirare i propri fondi da questo tipo di aziende per reindirizzarli verso altri settori considerati meno “controversi”. Tuttavia, si tratta di un comportamento che non potrà che provocare danni sul lungo periodo anche alla lotta contro il surriscaldamento globale. 

Cosa deve cambiare nella gestione della transizione energetica

La questione da cui partire è l’assurdità di non coinvolgere le aziende del settore Oil & Gas in un progetto serio ed effettivamente attuabile di transizione energetica; secondo gli esperti, infatti, senza il supporto di queste realtà ogni possibilità di cambiamento sarebbe impossibile. 

Dal momento che dovranno passare ancora tanti anni prima di poter contare solamente sulle fonti rinnovabili per la produzione di energia, è più che mai necessario mobilitare fondi per investire sull’Oil & Gas così da poter trovare soluzioni sempre più efficienti che comportano meno sprechi possibili. In questa prospettiva, le compagnie produttrici di combustibili fossili diventano delle alleate chiave di chi vuole provare a dare risposte concrete nell’ambito della crisi energetica, grazie alle quali raggiungere i vari obiettivi prefissati dai governi per i prossimi decenni diventerà più semplice. 

QOC Solutions, eccellenza italiana nel settore delle chiusure rapide industriali dedicate anche al settore Oil & Gas, è anche questa volta in prima linea e pronta a raccogliere una delle sfide più importanti che ci troveremo ad affrontare nel prossimo futuro: quella per la sopravvivenza del nostro pianeta. 

Visitate il blog di QOC Solutions per restare aggiornati su tutti i progetti innovativi in cui vengono utilizzati i nostri prodotti di ultima generazione.