L’italia conquista un ottimo quinto posto in Europa per numero di brevetti registrati relativi alle tecnologie dell’idrogeno verde

L’idrogeno verde sarà il protagonista della neutralità climatica

Gli esperti sono tutti d’accordo nell’individuare nell’idrogeno verde una delle risorse più importanti a nostra disposizione per raggiungere la tanto agognata neutralità climatica entro il 2050, proprio come progettato dall’Europa. Questa “versione pulita” dell’idrogeno che consente di produrre energia senza inquinare, infatti, è ad oggi considerata un’alleata insostituibile nella corsa alla decarbonizzazione. 

Dopotutto, l’idrogeno verde, sebbene non esista in natura e debba essere prodotto dall’uomo, può essere utilizzato in tantissimi settori differenti, da quello dei trasporti a quello industriale. Un vantaggio da non sottovalutare è la sua facilità di stoccaggio, elemento che ha avuto un ruolo fondamentale nella decisione dell’Europa di puntare su questa fonte energetica green. 

Anche l’Italia punta sul futuro dell’idrogeno verde

L’interesse per le opportunità rappresentate dall’idrogeno verde si evidenzia anche dai tanti brevetti messi a punto negli ultimi dieci anni allo scopo di sviluppare la filiera di questa sostanza. In particolare, recentemente a tale riguardo è stato condotto uno studio da due importanti istituzioni internazionali, l’Ufficio Europeo dei Brevetti e l’Agenzia Internazionale dell’Energia.

I dati raccolti descrivono una situazione molto positiva per l’Italia che conquista il quinto posto in Europa per numero di brevetti registrati tra il 2011 e il 2020 nell’ambito della produzione, dello stoccaggio, della distribuzione e dell’utilizzo dell’idrogeno verde. Meglio del nostro paese hanno fatto solo Germania, Francia, Paesi Bassi e Danimarca. 

Lo studio sottolinea anche il grande interesse dell’Europa nei confronti di questa fonte energetica, dal momento che è proprio qui che si concentra il maggior numero di brevetti a livello mondiale. 

Anche QOC Solutions, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di chiusure rapide per il settore Oil & Gas e non solo, è pronta a dire la sua a riguardo con prodotti all’avanguardia, pensati per essere installati su gasdotti per il trasporto di idrogeno come le nostre chiusure rapide con speciale guarnizione a labbro. 

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, cliccate qui