Cos’è la PED

La PED (Pressure Equipment Directive) è una direttiva di prodotto emanata dalla Comunità Europea (2014/68/UE) che regolamenta la progettazione, produzione, l’installazione e l’uso di attrezzature in pressione. La nuova normativa sostituisce la 97/23/CE del 29 Maggio 1997, promulgata negli anni ‘90 come primo passo verso l’omologazione delle legislazioni degli Stati membri UE in materia di impianti industriali.

Per poter essere considerate in regola e quindi commercializzate, le strumentazioni in pressione devono superare rigorosi test; solo se i prodotti sono considerati conformi, possono ottenere la certificazione PED.

La direttiva impone ai produttori di apparecchiature in pressione di valutare ed indicare il livello di pericolosità del prodotto stesso, che deve quindi essere costruito in base ai risultati dell’analisi. Il concetto di pericolosità è strettamente legato a quello di energia immagazzinata nell’apparecchiatura, il cui valore è calcolato tenendo conto, tra le diverse variabili, delle dimensioni dell’apparecchiatura, della pressione massima e del tipo di fluido contenuto nel serbatoio.

I parametri elencati nella PED devono essere applicati su tutte quelle valvole, tubazioni e recipienti soggetti ad una pressione relativa pari o superiore a 0.5 bar. Secondo questi criteri, le chiusure rapide rientrano fra gli accessori che devono rispettare il regolamento.

Come ottenere la certificazione PED

Per ottenere la certificazione PED e la marcatura CE su un prodotto in pressione è necessario che esso risulti conforme ai requisiti richiesti dalla direttiva.

I test per l’accertamento del rispetto dei criteri di produzione delle apparecchiature in pressione vengono effettuati da autorità competenti che hanno il compito di verificare il tipo di materiale con cui è realizzato il prodotto, la qualità delle sue componenti e la generale affidabilità del macchinario. Solo se la valutazione darà esito positivo il prodotto otterrà la certificazione necessaria alla sua commercializzazione.

QOC Solutions e la certificazione PED

QOC Solutions è un’azienda specializzata nella progettazione e nella costruzione di chiusure rapide,  dispositivi che servono per consentire accessi veloci e sicuri all’interno di serbatoi e che aiutano a mantenere stabile la pressione interna dell’impianto.

Al fine di assicurare alla clientela l’acquisto di QOC conformi alle normative europee ed internazionali, QOC Solutions offre la possibilità di certificare i suoi prodotti secondo la PED.

Riuscire a creare prodotti che rispettano tale regolamentazione garantisce la sicurezza di tutti coloro che ne lavorano a stretto contatto. Per QOC Solutions la sicurezza e la conseguente fiducia del cliente vengono prima di tutto.

Se anche voi volete assicurare l’eccellenza al vostro impianto scegliete gli elevati standard qualitativi delle chiusure rapide di QOC Solutions.

Per maggiori informazioni sui prodotti, contattateci.