Chiusure rapide per filtri a coalescenza

I filtri a coalescenza sono utilizzati per la purificazione di oli e gas naturali destinati alla commercializzazione. Il processo di separazione ha lo scopo di rimuovere elementi indesiderati dal mix di idrocarburi estratti ed è eseguito in appositi impianti, detti filtri a coalescenza.

I filtri a coalescenza sfruttano l’omonimo fenomeno fisico di aggregazione di particelle per eliminare impurità da oli e gas naturali destinati all’industria petrolchimica. Una volta che le particelle raggiungono un peso critico, esse scivolano verso il basso facilitando la loro eliminazione.

Queste strumentazioni sono utilizzate sia in caso si necessiti la depurazione di gas da aerosol liquidi fini o nebbie (coalescenza liquido-gas) o la purificazione di oli  lubrificanti, condensati e altri idrocarburi da altri liquidi immiscibili (coalescenza liquido – liquido). Esse quindi trovano largo impiego sia nei processi di raffinazione di gas naturali e petrolio sia per la protezione dei macchinari di raffinazione da fenomeni di corrosione.

Come ogni altro filtro separatore, anche i filtri a coalescenza necessitano di chiusure rapide di qualità per un funzionamento efficiente. QOC Solutions è specializzata nella progettazione, realizzazione e vendita di chiusure rapide per impianti industriali, applicabili proprio ai filtri a coalescenza. Ogni prodotto sviluppato dalla nostra azienda è altamente personalizzato e costruito in base alle necessità e alle richieste del cliente da un team di ingegneri e tecnici che creano per ogni progetto modelli su misura, rispettando le direttive dei codici di costruzione internazionali.

Per i filtri a coalescenza il team consiglia l’installazione di chiusure rapide a settori, modello composto da due parti: un anello flangia e un coperchio. Queste QOC sono azionate tramite lo sblocco del settore che consente il rilascio e l’apertura del coperchio. In fase di progettazione, il cliente è chiamato ad indicare:

  • dimensione (si consigliano dimensioni da 6’’ a 68’’)
  • Pressione di progetto (rating fino ad ANSI 2500)
  • Temperature di progetto (-55°C/+350°C)
  • Posizione d’installazione (verticale o orizzontale)
  • Altri elementi opzionali (quali ad esempio sistemi di sicurezza speciali, ecc.).

Ogni chiusura rapida è sottoposta a rigidi controlli durante le varie fasi produttive, oltre che a test non distruttivi di ruotine. Per tutte le chiusure rapide sviluppate, QOC Solutions offre indicazioni dettagliate per la loro manutenzione. Il team, inoltre, è disponibile per assistere le aziende in fase di installazione e manutenzione dei prodotti acquistati, tutti garantiti per minimo 12 mesi dalla consegna.

Per ulteriori informazioni o per fissare un incontro con i nostri tecnici, contattateci.

Vuoi vedere una chiusura rapida per filtri a coalescenza realizzata dalla squadra di QOC Solutions? Clicca qui.

error: Content is protected !!