Cosa sono le chiusure rapide

Così come definita nei regolamenti ASME B31.4 ed ASME B31.8, una chiusura rapida è un dispositivo per il mantenimento della pressione interna dei serbatoi utilizzato per ripetuti accessi all’interno degli stessi.

Grazie alle chiusure rapide l’accesso a serbatoi, condutture ed agli altri macchinari su cui vengono montate è sostanzialmente più veloce rispetto a quanto permesso da apparecchiature standard. La rapidità d’azione si traduce in maggiore sicurezza e semplicità d’azione, fattori estremamente importanti in ogni industria.

La sempre più capillare diffusione di questi prodotti all’interno di aziende italiane e straniere, tuttavia, non è dovuta solo alla loro grande funzionalità, ma anche alla loro versatilità. Le chiusure rapide, infatti, trovano impiego su serbatoi in pressione ed atmosferici, trasportatori a catena temporizzati, trappole di lancio e ricevimento, autoclavi, filtri di ogni tipo, passi d’uomo, passi di mano e persino mini reattori.

La progettazione delle chiusure rapide

Alla base di ogni progetto per chiusure rapide c’è la conoscenza della destinazione d’uso dei prodotti. Si ha la necessità di offrire QOC con un design differente, a seconda dell’apparecchio su cui esse vengono applicate, che è personalizzato da un team di specialisti in base alle necessità del cliente.

Per essere considerate idonee all’uso le chiusure rapide devono rispettare le regole definite delle normative di riferimento (ad esempio ASME, UNI, ecc.): il rispetto di queste condizioni è ciò che permette di assicurare al cliente che i materiali impiegati e la struttura del prodotto siano idonei all’uso che ne verrà fatto.

Durante la fase di progettazione il cliente fornisce dettagli relativi alla dimensione, rating di pressione, massima pressione consentita quando l’apparecchio è in funzione, tipo di materiale, finiture richieste, temperature a cui opera, spessori e posizione di installazione (verticale o orizzontale).

Manutenzione delle chiusure rapide

Data la delicata natura del ruolo svolto dalle chiusure rapide negli impianti industriali, è buona norma tenere monitorate costantemente le condizioni di tali prodotti ed effettuare operazioni di manutenzione per mantenerle in ottimo stato, secondo quanto stabilito dagli standard ASME ed UNI.

In particolare, è necessario che:

  • tutte le superfici verniciate vengano mantenute tali;
  • tutte le parti non verniciate siano ricoperte con agenti protettivi;
  • le chiusure siano adeguatamente lubrificate.

Inoltre, è importante sapere che tutte le chiusure rapide in commercio sono dotate di guarnizioni, componenti che permettono di mantenere sigillata la QOC e di conseguenza la pressione corretta all’interno dell’apparecchio. È buona norma avere sempre a disposizione una guarnizione di ricambio poiché al momento dell’apertura/chiusura del dispositivo si potrebbe dover intervenire sostituendo la vecchia guarnizione con una nuova a causa del deterioramento che tende a subire il prodotto.

Acquistare chiusure rapide: tipologie e produttori

QOC Solutions, azienda italiana specializzata nella progettazione e vendita di chiusure rapide, propone alla clientela quattro varianti di QOC, ognuna adatta ad applicazioni differenti e capace di soddisfare esigenze diverse. I modelli disponibili sono:

  • chiusure filettate: il prodotto è azionato tramite avvitamento/svitamento del coperchio/cap filettato al corpo hub saldato al macchinario;
  • chiusure a denti: il prodotto è azionato tramite un sistema di incastro a denti che ruotando ne consente l’apertura;
  • chiusure a ganasce: il prodotto è azionato tramite avvitamento/svitamento di un tirante di manovra filettato, il quale apre le ganasce e permette il rilascio del coperchio;
  • chiusure a settori: il prodotto è azionato tramite sblocco del sistema di settori che consente di aprire il coperchio.

QOC Solutions offre prodotti altamente personalizzati in ogni loro componente ed il vantaggio di poter completare la chiusura rapida attraverso l’applicazione di dispositivi di controllo che ne aumentano il grado di affidabilità. Inoltre, per garantire elevati livelli di sicurezza, ogni QOC viene sottoposta a test interni non distruttivi prima della consegna.

Per saperne di più sui nostri prodotti contattateci.

error: Content is protected !!