Cosa sono e a cosa servono le stazioni di riduzione e misura del gas

Il processo che fa sì che il gas naturale arrivi nelle nostre case e nelle nostre aziende pronto per essere utilizzato è lungo e conta numerose tappe. Alcune delle più importanti sono quelle che avvengono nelle stazioni di riduzione e misura del gas, degli impianti che si trovano lungo una rete di gasdotti e sono adibiti a diversi scopi.

Tra le funzioni principali di queste stazioni c’è la riduzione della pressione del gas. Quando viaggia attraverso le pipeline che lo conducono dal luogo di estrazione al punto di consegna, esso viene sottoposto ad una pressione molto elevata, necessaria per consentirne il trasporto. Tuttavia prima di poter essere utilizzato, il gas va sottoposto ad una serie di procedimenti; uno di questi è l’abbassamento della sua pressione che avviene per decompressione.

Una conseguenza della decompressione è l’abbassamento della temperatura dell’elemento. Per ovviare a ciò, sempre nelle stazioni di riduzione e misura del gas avviene il preriscaldamento che comporta un innalzamento della temperatura attraverso una serie di apparecchiature specifiche come gli scambiatori di calore. Inoltre, a questo punto si ha anche il filtraggio della sostanza.

Altri due processi a cui il gas naturale viene sottoposto nelle stazioni di riduzione e misura del gas sono l’odorizzazione e la misurazione. Nel primo la sostanza viene dotata del tipico odore acre che ne consente l’individuazione tempestiva in caso di fuga, come regolamentato dalle normative nazionali ed internazionali; nel secondo, invece, dispositivi volumetrici e venturimetrici misurano la quantità di gas presente anche per motivi fiscali.

Le chiusure rapide per stazioni di riduzione e misura del gas di Qoc Solutions

Qoc Solutions è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di chiusure rapide per impianti industriali. Uno dei più importanti settori in cui i nostri prodotti vengono impiegati è sicuramente quello dell’Oil & Gas ed in particolare è possibile trovare le nostre chiusure rapide anche su diverse stazioni di riduzione e misurazione del gas sparse per il mondo. 

La qualità delle proposte di Qoc Solutions è altissima così come la loro affidabilità, caratteristiche fondamentali quando si lavora in campi delicati in cui si ha a che fare con sostanze pericolose. Un altro fattore che distingue i nostri prodotti da tutti gli altri è il loro alto grado di personalizzazione, grazie alla loro grande esperienza i nostri ingegneri progettisti possono soddisfare ogni richiesta dei clienti, anche i più esigenti. Nel nostro catalogo è possibile trovare chiusure rapide di diverse tipologie da quelle filettate a quelle a settori e a ganasce. 

Chiusure rapide per stazioni di riduzione e misura del gas: End User Snam Rete Gas

Un progetto di cui il team di Qoc Solutions va particolarmente fiero è quello che ha come End User Snam Rete Gas, in cui le nostre chiusure rapide a denti sono state impiegate proprio nelle stazioni di riduzione e misurazione del gas. 

L’importanza del progetto è pari soltanto all’importanza dell’ End User: Snam Rete Gas è infatti la compagnia italiana che si occupa per quasi il 94% del trasporto e del dispacciamento del gas metano sul territorio nazionale con un’imponente rete di gasdotti in alta e media pressione. 

Le chiusure rapide a denti di QOC Solutions sono disponibili sia in versione automatica sia manuale. L’azionamento dei prodotti è attuato tramite un sistema di incastro a denti che, ruotando, ne permette l’apertura. Le dimensioni consigliate per le chiusure rapide a denti vanno da DN 3’’ a DN 46’’. Il rating per cui se ne consiglia l’applicazione è ANSI 150, ma si può arrivare fino ad ANSI 600. 

Per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti o sui nostri progetti, visitate il sito internet di Qoc Solutions oppure contattateci.