Cosa sono le trappole di lancio e ricevimento

Componenti essenziali di ogni impianto produttivo nel settore Oil & Gas, le trappole di lancio e ricevimento sono dispositivi che permettono l’inserimento e la rimozione dalle condutture che compongono i gasdotti o i petrodotti dei pig, prodotti dalla forma cilindrica che vengono utilizzati per pulire le tubazioni, controllarne lo stato, eliminare i fluidi residui, lubrificarle e, infine, per mantenere separati due liquidi differenti durante il loro percorso all’interno della conduttura.

Nonostante l’aspetto semplice possa ingannare, le trappole di lancio e ricevimento sono strutture altamente complesse che richiedono il lavoro di un team di ingegneri competenti per la loro progettazione e costruzione. Esse sono composte da:

  • un corpo contenitore;
  • raccordi per la connessione della trappola alla conduttura;
  • ugelli per il controllo della pressione interna;
  • un sistema di supporto della struttura;
  • una chiusura rapida (QOC), elemento che permette di inserire o rimuovere i pig, manualmente o automaticamente, in maniera semplice, veloce e sicura.

I modelli di chiusure rapide per trappole di lancio e ricevimento

QOC Solutions, azienda del gruppo SBS, è una realtà specializzata nella produzione, costruzione e vendita di chiusure rapide per impianti industriali impiegati da imprese operanti in diversi settori. Tra le tante destinazioni d’uso dei prodotti dell’azienda ci sono anche le trappole di lancio e ricevimento utilizzate largamente nel campo Oil & Gas.

QOC Solutions propone tre tipi di chiusure rapide destinate a trappole di lancio e ricevimento:

  • QOC a denti, azionata attraverso un sistema con denti ad incastro che, ruotando, ne consente l’apertura e la chiusura;
  • QOC a ganasce, azionata attraverso l’uso di un tirante di manovra filettato che muovendo le ganasce consente il rilascio/apertura del coperchio;
  • QOC a settori, azionata intervenendo su un meccanismo rapido che mette in movimento i settori di blocco e sblocco.

Tutte le chiusure rapide per trappole di lancio e ricevimento progettate dal team di QOC Solutions sono altamente sicure perché realizzate rispettando gli standard imposti dalle normative vigenti ed inoltre esse sono garantite fino a 24 mesi dopo la consegna.

I prodotti sono pensati per garantire massima velocità e semplicità d’utilizzo, nonché per assicurare che il processo di manutenzione sia il più pratico ed immediato possibile.

La vendita diretta e senza intermediari, poi, permette ai clienti non solo di poter personalizzare le chiusure rapide secondo le proprie esigenze, ma anche di avere la certezza di ottenere un prodotto di ottima qualità ad un prezzo accessibile.

Per maggiori informazioni, contattateci.

error: Content is protected !!