Grazie ai gasdotti Italia Algeria di Eni e Snam il futuro è sempre più vicino

Definito ufficialmente l’accordo tra Eni e Snam per i gasdotti tra Italia e Algeria

Ottime notizie arrivano dal fronte del gas naturale e dell’idrogeno verde. Un anno fa le italiane Eni e Snam avevano annunciato il progetto di unire le forze per acquistare SeaCorridor, neonata società creata appositamente per una migliore e più efficace gestione dei gasdotti che collegano il nostro paese e l’Algeria. Oggi l’accordo da oltre 400 milioni di euro è stato finalmente concluso con la definizione delle quote di Eni (50,1%) e Snam (49,9%) e la rilevazione di SeaCorridor

Ma come mai il mondo dell’Oil & Gas — ed in particolare il settore italiano — ha appreso con tanto entusiasmo questa notizia? Le ragioni sono principalmente due. Da una parte, infatti, l’accordo permette di tirare un sospiro di sollievo sul piano della sicurezza nazionale, garantendo un un maggiore affidabilità per quanto riguarda l’approvvigionamento del gas naturale, mentre dall’altra apre nuove possibilità nell’ambito della catena del valore dell’idrogeno verde. 

In particolare, quest’ultimo punto viene considerato di grande interesse dagli addetti ai lavori, dal momento che da qui al 2035 si prevede una crescita esponenziale della produzione di idrogeno verde nella zona del Nord Africa, Algeria compresa. 

All’orizzonte ci sono nuove opportunità anche per QOC Solutions

L’operazione messa a punto da Eni e Snam apre numerose opportunità alle aziende che, come QOC Solutions, sono da sempre impegnate nella fornitura di componenti per gli impianti Oil & Gas. Le chiusure rapide di Qoc Solutions, ad esempio, sono ideali anche per l’installazione sui gasdotti che verranno riconvertiti dal trasporto di gas naturale al trasporto di idrogeno. Le chiusure rapide di Qoc Solutions sono infatti dotate di una speciale guarnizione a labbro che garantisce la tenuta perfetta della linea anche in presenza di idrogeno.

La graduale riconversione di questi impianti per il trasporto dell’idrogeno renderà le nostre chiusure rapide con speciale guarnizione a labbro ancora più richieste. 

Se siete interessati a scoprire più nel dettaglio i prodotti firmati QOC Solutions e i progetti internazionali in cui la nostra azienda è coinvolta, vi invitiamo a visitare il nostro blog ufficiale