In pochi anni di attività, QOC Solutions è riuscita a conquistarsi un posto in prima linea nel settore della produzione di chiusure rapide per l’industria dell’Oil&Gas. Oggi la responsabile del settore vendite, racconta l’azienda ed i progetti futuri attraverso un’intervista.

Ci puoi raccontare brevemente cos’è QOC Solutions e qual è la mission aziendale?

QOC Solutions si propone sul mercato come realtà innovativa nel campo della progettazione e realizzazione di chiusure rapide per impianti industriali. I nostri punti di forza, ciò che ci distingue dagli altri, sono la personalizzazione del prodotto e la tecnologia utilizzata per la produzione: grazie al nostro team di ingegneri specializzati proponiamo ai clienti solo prodotti creati su misura per le loro necessità con design innovativi e moderni, che sviluppiamo internamente.

Com’è strutturata la presenza di QOC Solutions nel settore e quali servizi offre l’azienda?

QOC Solutions è parte di SBS, un gruppo di 12 aziende che operano nei settori elettronica industriale e di consumo, integrazione, domotica, automazione e saving energetico dal 1994. In questi oltre vent’anni di attività, il gruppo ha aiutato ognuna di queste realtà, tra cui la nostra, a crescere e svilupparsi e possiamo dire di essere orgogliosi del lavoro svolto fino ad oggi, che ci ha condotto ai tavoli delle aziende più importanti nel settore dell’Oil & Gas e non solo. Questi risultati derivano indubbiamente dalla qualità dei nostri prodotti e dalla completezza del servizio offerto, che va dalla progettazione alla costruzione.

Com’è cambiato questo settore negli ultimi 20 anni?

I cambiamenti avvenuti in questo settore negli ultimi vent’anni sono innumerevoli. Innanzitutto, la tecnologia ed i materiali a nostra disposizione si sono evoluti; questo ha portato non solo allo sviluppo di modelli di chiusure rapide nuovi e differenti in base alla destinazione d’uso, ma anche alla creazione di prodotti sempre più efficienti e funzionali, in grado di semplificare in modo significativo il lavoro degli operai. In secondo luogo, le aspettative dei clienti sono cambiate. Gli standard sono diventati sempre più elevati, sia a livello di performance dei prodotti sia a livello di garanzie offerte; inoltre la clientela ricerca partner su cui poter fare affidamento al 100%, sempre più collaborativi e pronti ad assisterla con consulenze tecniche specifiche e dedicate. Noi siamo pronti ad accettare ogni sfida ci venga lanciata!

In cosa consiste l’attività di consulenza per le aziende? Come funziona il processo di personalizzazione dei prodotti?

Come ho accennato prima, uno dei principali punti di forza di QOC Solutions è la totale  personalizzazione delle chiusure rapide. Per realizzare prodotti su misura, in grado di soddisfare a pieno il cliente, rispettando ogni necessità dell’impianto industriale, il nostro team di specialisti collabora a stretto contatto con il committente: solo così è possibile creare una chiusura rapida ad hoc. Una volta a conoscenza delle sue esigenze, i tecnici creano un progetto customizzato, che viene sottoposto ad approvazione del cliente. Le variabili sono innumerevoli: range di produzione, temperature sopportate, rating di pressione, tipologie di guarnizioni, materiale impiegato, tipi di finitura, ecc… Tuttavia, la nostra consulenza va ben oltre gli input forniti in fase di progettazione e la nostra flessibilità ci permette di creare prodotti che soddisfano pienamente le aspettative del cliente, al quale guarantiamo anche attività di post-vendita, quali assistenza all’installazione ed assistenza alla corretta manutenzione.

Quali sono gli obiettivi dell’azienda in ambito di ricerca e sviluppo?

L’idea che ha portato alla fondazione di QOC Solutions è quella di portare sul mercato prodotti e soluzioni innovativi, quindi non c’è dubbio che il nostro principale obiettivo in campo R&S è quello di impiegare le nostre risorse (energie, tempo, denaro e menti brillanti) per arrivare alla creazione di soluzioni totalmente affidabili ed in grado di garantire massima sicurezza.

Come sta influendo sulle attività la transizione energetica in atto? Come vedi il ruolo dell’azienda, e in generale quello dei prodotti destinati al settore petrolifero, nell’attuale contesto di transizione energetica verso fonti più sostenibili?

Nonostante la forte pressione alla ricerca di fonti energetiche rinnovabili e sostenibili, sembra che la produzione di petrolio e gas naturale sia destinata ad aumentare del 20% nei prossimi vent’anni. I flussi di idrocarburi quindi non sono destinati a scendere; l’unico cambiamento che si noterà è l’area di destinazione che anziché l’Occidente diventerà l’Oriente, in particolare la Cina. Il petrolio rimane di gran lunga la principale fonte nel trasporto internazionale di idrocarburi ed il commercio di gas naturale aumenterà del 70%, soprattutto verso la Cina che nel 2040 si prevede che supererà l’Unione europea nelle importazioni di questa fonte. 

Quello che viene richiesto a noi in questo momento, ciò che siamo chiamati a fare, è sviluppare prodotti compatibili sia con queste previsioni sia con gli standard adottati a livello nazionale ed internazionale in ambito di sostenibilità.

Perché le aziende dovrebbero scegliere i prodotti di QOC Solutions?

Perché chi si rivolge a noi sa di non stare acquistando solo chiusure rapide di qualità, realizzate rispettando gli standard normativi ed utilizzando le migliori tecnologie e materiali presenti sul mercato, ma anche un intero insieme di servizi pensati per garantire il massimo al cliente sotto ogni punto di vista. I nostri clienti sanno di poter contare su di noi in tutto e per tutto, anche in fase post-vendita.

Puoi parlarci dei controlli qualitativi a cui sono sottoposti i prodotti QOC Solutions?

Tutte le chiusure rapide prodotte all’interno del nostro stabilimento sono sottoposte a rigorosi controlli qualitativi che ci permettono di verificarne la qualità e l’affidabilità prima che esse vengano spedite e consegnate al cliente. La nostra routine comprende test PT, VT, MT ed UT, i quali vengono eseguiti da personale interno qualificato SNT TC 1A EN-473. L’incolumità dei lavoratori e la sicurezza degli impianti per noi viene prima di tutto.

Puoi farci un bilancio dell’anno passato e raccontarci qualcosa sui prossimi obiettivi da raggiungere per QOC Solutions?

Per QOC Solutions il 2018 e i primi mesi del 2019 sono stati molto positivi soprattutto dal punto di vista della soddisfazione dei clienti, che hanno confermato di aver trovato in noi il partner ideale per far crescere le loro aziende. Per quanto riguarda i traguardi che ci siamo prefissati, invece, ne abbiamo sia alcuni che vogliamo raggiungere nel  breve periodo sia alcuni da sviluppare nei prossimi anni. Tra questi ci sono indubbiamente l’ampliamento del team e l’entrata in nuovi settori di mercato, accanto allo sviluppo di nuove tecnologie ed alla capillarizzazione della nostra presenza sul mercato a livello globale. Siamo sicuri che il nostro duro lavoro e la passione con cui ci adoperaimo ogni giorno porteranno ottimi frutti e ci garantiranno grandi possibilità di successo!

E per finire, avete in programma di partecipare a qualche evento nei prossimi mesi?

Credo proprio di sì. Come per l’OMC a cui abbiamo partecipato nel Marzo di quest’anno, tutti gli eventi di settore, le conferenze e le manifestazioni sono per noi un’occasione imperdibile per rimanere aggiornati sugli ultimi trend di settore ed incontrare nuovi clienti. Non appena sapremo di più lo comunicheremo sul nostro blog aziendale. Se volete collaborare con noi non vi resta che visitare la sezione news del nostro sito web.